LE PATENTI

LE CATEGORIE DI PATENTE

Le Patenti – Tipologie ed Utilizzo

 

La patente è il documento ufficiale che consente la conduzione dei mezzi per i quali è stata rilasciata.

Negli anni, ha avuto una serie di innovazioni e di cambiamenti dovuti all’integrazione delle leggi europee in materia di circolazione stradale.

La tabella che segue offre una indicazione su quello che attualmente è il panorama delle patenti conseguibili e i mezzi che si possono condurre con esse:

Patente Categoria “AM”

  • Ciclomotori a due ruote di cilindrata inferiore o uguale a 50 c.c. e di potenza fino a 4 kW;
  • Veicoli a tre ruote di cilindrata inferiore o uguale a 50 c.c. e di potenza fino a 4 kW;
  • Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o uguale a 425 kg (categoria L6e), e velocità non superiore a 45 km/h; motore termico non superiore a 50 c.c. e potenza non superiore a 4 kW (per quad da strada leggeri L6a) e non superiori a 6 kW (per quadricicli leggeri L6b per trasporto merci e/o persone);

La patente AM si può conseguire dall’età di 14 anni.

Patente Categoria “A”

Patente A1

  • Motocicicli di cilindrata massima di 125 c.c., di potenza fino a 11 kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW;
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

La Patente A1 si può conseguire dall’età di 16 anni.

Patente A2

  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

La Patente A2 si può conseguire dall’età di 18 anni.

Patente A

  • Tricicli di potenza superiore a 15 kW. (a partire da 21 anni)
  • Motocicli senza limite di cilindrata e potenza.

La Patente A si può conseguire dall’età di 20 anni se si è titolari della Patente A2 da almeno 2 anni, oppure dall’età di 24 anni se non si possiede la Patente A2.

Patente Categoria “B”

Patente B1

  • Quadricicli la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (600 kg per i veicoli destinati al trasporto merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW.

Questa è la patente specifica per guidare, ad esempio, i quad di una certa potenza.

La Patente B1 si può conseguire dall’età di 16 anni.

Patente B e B96

  • Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre il conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg.
    Se tale rimorchio supera 750 kg, ma la massa massima autorizzata di tale combinazione è comunque inferiore a 4250 kg, allora è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con l’apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (Patente B96).
  • Macchine Agricole

Le Patenti B e B96 si possono conseguire dall’età di 18 anni.

Patente BE

  • Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg. Massimo conducibile, quindi, del complesso veicolare: 7000 kg.

La Patente BE si può conseguire dall’età di 18 anni.

Patente Categoria “C”

Patente C

  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

La Patente C si può conseguire dall’età di 21 anni con l’obbligo di Patente B (18 se si consegue la C.Q.C. merci).

Patente CE

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg. 

La Patente CE si può conseguire dall’età di 21 anni con l’obbligo di Patente C (18 se si consegue la C.Q.C. merci).

Patente Categoria “D”

Patente D

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la C.Q.C. persone.

La Patente D si può conseguire dall’età di 24 anni con l’obbligo della Patente B (21 se si consegue la C.Q.C. persone).

Patente DE

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi i 750 kg.

La Patente DE si può conseguire dall’età di 24 anni con l’obbligo della Patente D (21 se si consegue la C.Q.C. persone).

C.A.P. “KA”

C.A.P. KA

  • Motoveicoli di massa complessiva fino ad 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente.

Certificato di Abilitazione Professionale (C.A.P.) associato alla patente A.

Il certificato KA si può conseguire dall’età di 21 anni con l’obbligo della Patente A.

C.A.P. “KB”

C.A.P. KB

  • Motoveicoli di massa complessiva oltre 1,3 tonnellate ed Autovetture in servizio di noleggio con conducente.
  • Taxi

Certificato di Abilitazione Professionale (C.A.P.) associato alla patente B.

Il certificato KB si può conseguire dall’età di 21 anni con l’obbligo della Patente B.

Neopatentati: regole e limiti da rispettare

Limitazione di potenza e velocità

Secondo l’Art. 117 del Codice della Strada i neopatentati non possono guidare tutte le automobili.

Sono permessi gli autoveicoli con una potenza non superiore a 70 kW e un rapporto peso/potenza non superiore di 55 kW/Ton.

Questo solamente per il primo anno, poi si può guidare un auto più potente.

Coloro che non rispetteranno questa norma dovranno pagare una multa di 150€ con sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Lo stesso vale per il limite di velocità:

in autostrada un neopatentato non potrà superare i 100 Km/h anziché 130 Km/h e nelle strade extra urbane dovrà viaggiare ad una velocità al di sotto di 90 Km/h invece di 110 Km/h.

Il mancato rispetto di questa normativa porterà alla multa, alla sospensione della patente e alla decurtazione doppia dei punti sulla patente.

Tolleranza alcool zero

La normativa italiana stabilisce come valore limite legale il tasso di alcolemia di 0,5 g/l e oltre questo limite la persona al voltante viene considerata in stato di ebrezza, subendo una sottrazione di 10 punti dalla patente e severe sanzioni.

Per i neopatentati vale le regola del tasso alcolico zero.

In questo caso si viene considerati neopatentati per i primi tre anni dal conseguimento della patente.

Patente a punti per i neopatentati

Secondo le leggi del Codice della Strada se a commettere un infrazione è un neopatentato la decurtazione dei punti sulla patente verrà raddoppiata.

In seguito al 13 agosto 2010, i neopatentati che nei primi tre anni di patente non commettono infrazioni, avranno 1 punto di bonus per ogni anno trascorso, arrivando ad un massimo di 3 punti.

Sospensione della patente per i neopatentati

Secondo l’Art. 218-bis del Codice della Strada, se nei primi tre anni dal conseguimento della patente A o B si commette una violazione per cui è prevista la sospensione della patente, la durata della stessa è aumentata di un terzo alla prima violazione e raddoppia alle successive.

In più, quando si commette una di queste infrazioni, il periodo in cui la sospensione aumenta di durata è portato a cinque anni.

Obbligo del contrassegno “Principiante”

Molte auto presentano la lettera P per indicare agli altri guidatori che al volante c’è un principiante perciò di tenersi a debita distanza. Tuttavia i neopatentati non hanno l’obbligo di porre la P sul retro dell’auto.

L’Art 122 comma 4 del Codice della Strada stabilisce che solo gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti della lettera P, quindi solo quando si è in possesso del foglio rosa.